Menu

Alfredo Pria

Il territorio: Biella

Situata nel nord – est dell’ Italia è immersa in un paesaggio affascinante e variegato, ai piedi delle Alpi. La riserva aurifera della Bessa, la catena collinare morenica della Serra ,il parco della Burcina, la Panoramica Zegna sono alcuni dei siti più suggestivi del Biellese.
Biella è il distretto tessile di eccellenza, noto per la qualità del cashmere e della lana .
Elemento distintivo di Biella sono gli impetuosi corsi d’acqua, determinanti nella storia per alimentare la forza idrodinamica dei telai. L’acqua di Biella è famosa per la sua “ dolcezza “, particolarmente adatta alle esigenze del finissaggio tessile .

La storia

Il Lanificio Alfredo Pria sorge al termine del tratto montano del fiume Cervo. La zona era nota fin dal 1150 come Ponte della Maddalena, ponte che collegava Biella con la pianura del levante. Lì sorgeva il convento di Santa Maria Maddalena, dove visse una comunità claustrale fino al 1571, le Suore cistercensi dette, per la località che occupavano, Signore del Ponte. Nel 1820 Louis Boussu, francese proveniente da Viennes, distretto tessile di Lione, ritiene che in quel tratto del Cervo la forza dell’acqua sia ideale per trasformarla in energia idrodinamica per i primi telai meccanizzati. Realizza pertanto una fabbrica che costruisce secondo i più moderni concetti del tempo. Alla fine dell’800 Alfredo Pria entra prima in società con il figlio di Louis, Federico Boussu e quindi rileva tutta l’azienda tessile. Alfredo Pria la sviluppa secondo i principi manchesteriani, a più livelli ed integralmente verticalizzata, dalla filatura alla tessitura ed al finissaggio. Il Lanificio Pria arriva ad avere oltre mille operai, diventando un nome di riferimento per la produzione di tessuti di laneria, lavorando per i più prestigiosi nomi e marchi della moda internazionale .

Nell’originario Lanificio Pria, sono ancora conservati oltre mille volumi di storia della produzione tessile attraverso due secoli: un archivio che rappresenta un vero patrimonio, ancora oggi di interesse per gli studiosi ed anche per gli stilisti .
Oggi il Lanificio Alfredo Pria è un marchio industriale, originato dalla produzione di tessuti per laneria ed ora specializzato nel prodotto finito, nell’ accessorio moda ed in particolare nella produzione di sciarpe, stole, berretti di alta qualità, sempre esclusivamente made in Italy .

Alfredo Pria designa il marchio di eccellenza della produzione di accessori: la storia di Alfredo Pria continua.

Newsletter

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003.

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy